,

Agenzie viaggi e tour operator: tempo di chiedere il contributo

Previsto dal decreto “Sostegni-ter”, è destinato alle imprese che nel 2021 hanno registrato una perdita di fatturato almeno del 30% sul 2019

Tempo di chiedere i contributi 2023 destinati ad agenzie di viaggio e tour operator, al Ministero del Turismo per i mancati guadagni registrati nel periodo dell’emergenza da Covid-19.

Ne dà notizia FiscoOggi, il giornale on line dell’Agenzia delle Entrate che spiega come: “Le domande vadano presentate tramite l’apposita piattaforma informatica, tramite Spid o carta d’identità elettronica, fino alle ore 12 di venerdì 22 settembre 2023”.

I beneficiari

Possono beneficiare del contributo a fondo perduto le agenzie di viaggio e i tour operator operativi che, al momento della presentazione della richiesta, esercitano un’attività di impresa primaria o prevalente identificata dai codici Ateco 79.1, 79.11 o 79.12 e che abbiano subito una diminuzione del fatturato nel 2021 di almeno il 30% rispetto al fatturato registrato nel 2019 oppure, in mancanza di quest’ultimo requisito, costituite tra il 1° gennaio 2020 e la data di conversione del decreto “Sostegni-ter”.

L’importo

L’importo assegnato è parametrato, in base a specifici calcoli, alle perdite rilevate e ai ricavi ottenuti.

Per facilitare la compilazione e l’invio delle richieste, sul canale YouTube del ministero è disponibile il video tutorial che indica come accedere alla piattaforma per la presentazione delle istanze.

Il parere di Assoviaggi Confesercenti

Il webinar organizzato da Assoviaggi sul tema

L’articolo Agenzie viaggi e tour operator: tempo di chiedere il contributo proviene da Confesercenti Nazionale.