ASSOVIAGGI

Assoviaggi

L’ASSOVIAGGI, Associazione Italiana Agenzie di Viaggio e Turismo, è la Federazione di categoria, promossa ed organizzata da Confesercenti, che opera in rappresentanza degli operatori del settore dell’intermediazione e dell’organizzazione di viaggi e turismo, quali agenzie di viaggio e tour operator, e delle imprese che svolgono attività affini, associati alla Confederazione.

Compiti dell’Associazione:

• Rappresenta e tutela le imprese nelle istituzioni europee e nazionali (Comunità Europea – Governo e Parlamento Italiano) in materia di politiche tariffarie (Iva-imposte), sicurezza dei viaggi, agevolazioni creditizie, integrazione delle politiche dei trasporti.

• Rappresenta le imprese nella contrattazione collettiva del contratto di lavoro per i dipendenti.

• Promuove l’organizzazione di forme di turismo destinate ai giovani e terza età.

• Promuove la partecipazione collettiva e singola alle Borse del turismo.

• Promuove la formazione e l’aggiornamento professionale degli agenti di viaggio, sia per i corsi di biglietteria IATA (corsi base e corsi avanzati) che di marketing aziendale.

• Stipula convenzioni per le coperture assicurative (responsabilità civile, fideiussioni, biglietteria aerea e ferroviaria).

• Promuove ed assiste le imprese nella formazione ai consorzi e/o gruppi di acquisto.

• Promuove l’attività di servizi all’impresa quali: eurosportello, credito, assistenza previdenziale.