ASSOTURISMO-CST, LUGLIO PARTE BENE, NEL PRIMO WEEKEND 5,8 MILIONI DI PERNOTTAMENTI. IL CALDO RECORD SPINGE LE PARTENZE VERSO MARE E LAGHI 

ASSOTURISMO-CST, LUGLIO PARTE BENE, NEL PRIMO WEEKEND 5,8 MILIONI DI PERNOTTAMENTI. IL CALDO RECORD SPINGE LE PARTENZE VERSO MARE E LAGHI 

Nel fine settimana occupato il 75% della disponibilità ricettiva. Boom di Costiera Amalfitana, Riviera Ligure e Versilia, ma bene anche città d’arte, località montane e campagna. Messina: “dare continuità alla ripartenza del settore, nuovo stop in autunno sarebbe gravissimo”

Il luglio del turismo parte bene. Complice il caldo record, il mese si è aperto con un’accelerazione di flussi turistici: per questo primo fine settimana del mese si stimano 5,8 milioni di pernottamenti nelle strutture ricettive ufficiali, con un tasso di occupazione medio di tre camere disponibili su quattro (75%). A trainare le località lacuali (80% della disponibilità occupata) e costiere (84%), anche grazie alle temperature sopra la media.

La stima si basa su una rilevazione condotta da Cst per Assoturismo Confesercenti sugli OLTA, i grandi portali di intermediazione turistica online, per valutare la saturazione dell’offerta disponibile per il primo weekend di luglio (1-3 luglio).

Il monitoraggio conferma l’espansione del mercato turistico, grazie all’aumento significativo delle prenotazioni dei turisti stranieri e ai primi segnali di ritorno di alcuni mercati extraeuropei. Complessivamente, le regioni con i tassi di occupazione delle camere disponibili più elevati sono la Liguria (88% della disponibilità prenotata), la Toscana (82%), il Friuli-Venezia Giulia e le Marche (entrambe all’81%) e il Veneto (80%).

Riviere prese d’assalto. Per il primo week end di luglio – dal 1° al 3 – gli spostamenti più consistenti si registreranno però verso le località costiere e dei laghi. In particolare, il monitoraggio per alcune delle principali riviere preannuncia che molte spiagge della penisola saranno prese d’assalto. I tassi di occupazione sono particolarmente elevati in Costiera Amalfitana (91%), Riviera ligure di Levante e Versilia (90%), mentre Riviera ligure di Ponente e Riviera Adriatica Veneta si fermano rispettivamente all’87% e all’89%. Seguono Riviera del Conero nelle Marche (85% di camere occupate), Litorale laziale (84%) e Costa Smeralda (83%).

Le altre mete. Anche se a trainare è il turismo balneare e quello diretto verso le località lacuali, un incremento della domanda è atteso anche nelle città d’arte, dove i tassi di occupazione si attesteranno al 71% della diponibilità complessiva dei portali. Bene anche le mete di campagna/collina (74%) e le località montane (70%). Un minor dinamismo, invece, è stato rilevato per le località termali (59%).

La domanda turistica continua a dare segnali positivi anche a luglio, anche se purtroppo la carenza di personale continua a mettere in difficoltà l’offerta di servizi da parte di molte imprese”, commenta Vittorio Messina, Presidente di Assoturismo Confesercenti. “In ogni caso, adesso occorre lavorare per dare continuità alla ripartenza e confermare anche per l’autunno la tendenza positiva. Un nuovo stop ad ottobre sarebbe gravissimo per la filiera, perché questa volta sarebbe difficile mantenere in vita le imprese. Governo e politica devono agevolare la ripresa, rimuovendo gli ostacoli rimasti e non creandone di nuovi”. 

 

Roma, 4 luglio 2022

DI SEGUITO LE TABELLE

 

Tab. 1: Tasso di occupazione della disponibilità ricettiva nel primo weekend di luglio per tipologia di meta turistica.

Tipologia di meta turistica Tasso di occupazione
Città d’arte 71%
Località collinari/rurali 74%
Località lacuali 80%
Località marine 84%
Località montane 70%
Località termali 59%

Fonte: Monitoraggio CST per Assoturismo Confesercenti

su principali OnLine Travel Agency in Italia (OLTA).

 

Tab. 2: Tasso di occupazione della disponibilità ricettiva nel primo weekend di luglio per le principali riviere italiane

Regione – Riviera Tasso occupazione Regione – Riviera Tasso occupazione
Basilicata – Coast to Coast 78% Puglia – Salento 80%
Liguria – Riviera di Ponente 87% Calabria – Golfo degli Aranci 70%
Liguria – Riviera di Levante 90% Sicilia – Riviera dei Ciclopi 66%
Toscana – Versilia 90% Veneto – Riviera Adriatica Veneta 89%
Lazio – Litorale laziale 84% Marche – Riviera del Conero 85%
Campania – Costiera Amalfitana 91% Sardegna – Costa Smeralda 83%
E. Romagna – Riviera Romagnola 80%    

Fonte: Monitoraggio CST per Assoturismo Confesercenti

su principali OnLine Travel Agency in Italia (OLTA).

 

Tab. 3: Tasso di occupazione della disponibilità ricettiva nel primo weekend di luglio per Regione

Regione Tasso di occupazione Regione Tasso di occupazione
Piemonte 70% Marche 81%
Valle d’Aosta 71% Lazio 78%
Lombardia 77% Abruzzo 70%
Liguria 88% Molise 60%
Trentino-Alto Adige 79% Campania 76%
Veneto 80% Puglia 73%
Friuli-Venezia Giulia 81% Basilicata 54%
Emilia-Romagna 76% Calabria 59%
Toscana 82% Sicilia 68%
Umbria 68% Sardegna 79%

Fonte: Monitoraggio CST per Assoturismo Confesercenti

su principali OnLine Travel Agency in Italia (OLTA).

L’articolo ASSOTURISMO-CST, LUGLIO PARTE BENE, NEL PRIMO WEEKEND 5,8 MILIONI DI PERNOTTAMENTI. IL CALDO RECORD SPINGE LE PARTENZE VERSO MARE E LAGHI  proviene da ASSOTURISMO.

Powered by WPeMatico

Tag
Condividi
ASSOVIAGGI
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.