Passaporti: caos e ritardi Un problema anche nella nostra regione: “Servono 3/4 mesi per un appuntamento”

Passaporti: caos e ritardi Un problema anche nella nostra regione: "Servono 3/4 mesi per un appuntamento"

Passaporto elettronico, caos e ritardi.
Purtroppo non si tratta di un problema solo di qualche questura ma diffuso su tutto il territorio nazionale e la nostra regione non fa eccezione: occorrono mesi per fissare un appuntamento per il rilascio del passaporto.

“Ogni provincia si è organizzata per emettere passaporti, ma ci sono tempi molto lunghi per riuscire a fissare un appuntamento. -dice Amalio Guerra di Assoviaggi Confesercenti intervistato da Chiara Tassi- Passano in media 3 o 4 mesi per fissare la data dell’appuntamento”.

Se l’appuntamento non lo si trova nel comune di residenza si può fare richiesta in un comune vicino? Ad es. io che sono di Modena posso fare richiesta di appuntamento a Sassuolo o Carpi?

Da quanto sappiamo noi non è possibile ricevere la documentazione per il passaporto in un altro comune. Ipotizziamo che possa essere fattibile la prenotazione dell’appuntamento, ma poi chi emette il documento è sempre il comune di residenza. Per cui, per restare nell’esempio, Sassuolo non può emettere il suo passaporto, perché la sua questura di riferimento è quella di Modena.

Questi ritardi nell’emissione dei documenti di viaggio hanno ovviamente ripercussione sui viaggi, alcuni dei quali immagino debbano essere annullati proprio per la mancanza dei documenti. Avete fatto un conto di quanto questi ritardi sono costati alle agenzie di viaggio del nostro territorio?

Molte hanno avuto una perdita di almeno 10/20 pratiche, e se consideriamo che si tratta per lo più di pratiche che hanno una media di minimo 3 mila euro…capite che si tratta di cifre di tutto rispetto.
Ma non è solo il problema del pacchetto turistico per una vacanza. Molta gente che vive in Italia ha familiari che dall’altra parte del mondo: se qualcuno sta male o alla peggiore muore, queste persone non hanno la possibilità di raggiungerli.

Da che cosa sono dovute secondo voi queste lungaggini?

I motivi sono diversi: intanto perché la gente adesso ha di nuovo voglia di viaggiare, quindi dopo due anni di stop ci si è accorti che molti documenti devono essere rinnovati. Poi ci sono, dall’altra parte, i problemi organizzativi interni della struttura che gestisce la emissioni dei passaporti.

Possiamo dare un qualche consiglio a chi legge?

In primis muoversi per tempo, quindi anticipare di molto la documentazione che deve essere preparata e la richiesta di appuntamento. L’altro aspetto, non sempre valido però, perché dipende da come è gestito l’ufficio passaporti, è avere già il biglietto pronto per la partenza, ma non sempre questo fa breccia.