Primo maggio, Assoturismo-Cst, per il ponte prenotate 7 camere su 10

Primo maggio, Assoturismo-Cst, per il ponte prenotate 7 camere su 10

 

 Il tempo incerto rallenta, ma non frena il turismo. Prenotazioni nelle città d’arte sopra la media (83%). Previsti 4,6 milioni di pernottamenti tra oggi e domenica, in leggero calo (-200mila) rispetto allo scorso anno

Il tempo incerto rallenta un po’ il turismo, ma non lo frena: per il ponte della Festa dei Lavoratori del Primo Maggio sono state prenotate in media il 71% delle stanze disponibili online. Complessivamente, tra oggi e domenica, sono attese circa 5,6 milioni di presenze nelle strutture ricettive ufficiali, in leggera flessione (-200mila) rispetto allo scorso anno, quando la festa cadeva di lunedì.

È quanto emerge dal monitoraggio del CST – Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, che ha rilevato la saturazione dell’offerta ricettiva nazionale disponibile per il ponte del Primo Maggio, nel periodo 1-5 maggio 2024, sui portali delle Online Travel Agency.

Ancora una volta a trainare il mercato saranno le gettonatissime città e centri d’arte, con un tasso di occupazione dell’83% dell’offerta disponibile. Tasso che si ferma invece al 70% per le strutture delle località collinari e dei laghi e scende al 69% per le località marine, al 67% per le località termali e al 65% per quelle di montagna. Tra le Regioni, un discreto flusso di prenotazioni è stato registrato soprattutto nel Lazio (83%) e in Toscana (79%). Valori al di sopra della media si rilevano anche per il Veneto (78%), il Friuli-Venezia Giulia (76%), Emilia-Romagna (72%), Campania (72%) e Sardegna (72%).

 

Tipologia turistica Tasso occ.
Media Città d’arte 83%
Media Località marine 69%
Media Località termali 67%
Media Località montane 65%
Media Località dei laghi 70%
Media Località rurali e collina 70%

 

Destinazione Tasso occ. Destinazione Tasso occ.
Piemonte 69% Lazio 83%
Valle d’Aosta 64% Abruzzo 62%
Lombardia 75% Molise 51%
Liguria 71% Campania 72%
Trentino-Alto Adige 71% Puglia 70%
Veneto 78% Basilicata 62%
Friuli-Venezia Giulia 76% Calabria 54%
Emilia-Romagna 72% Sicilia 70%
Toscana 79% Sardegna 72%
Umbria 69%    
Marche 62% Italia 71%

 

L’articolo Primo maggio, Assoturismo-Cst, per il ponte prenotate 7 camere su 10 proviene da Confesercenti Nazionale.

L’articolo Primo maggio, Assoturismo-Cst, per il ponte prenotate 7 camere su 10 proviene da ASSOTURISMO.

Tag
Condividi
ASSOVIAGGI
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.