,

STRABOOM DI PASQUA E PONTI. MA IL TRAVEL E’ SOTTO STRESS

Turismo: Assoturismo-CST, consuntivo positivo per il 2022. Quasi 400 milioni di presenze (+38,2% su 2021). Boom di stranieri

Pasqua e Ponti d’oro per il turismo organizzato: Assoviaggi brinda alle proiezioni per le vacanze di Pasqua realizzate dal Cts – Centro Studi Turistici di Firenze, che preannunciano un +23% di viaggi all’estero e un probabile tutto esaurito.

(…)

PRIMAVERA DI GRANDI NUMERI. Nonostante tutto, comunque, come osserva Assoviaggi-Cst riguardo alla filiera della distribuzione organizzata saranno circa 2 milioni gli italiani in viaggio durante le festività di Pasqua, di cui ben 1,2 milioni all’estero, e per i Ponti del 1 maggio e del 2 giugno, sempre nelle agenzie di viaggi, si prevede un movimento di oltre 2,5 milioni di clienti che acquisteranno pacchetti di viaggio e soggiorni all’estero.

Guardando alle mete più richieste, al corto-medio raggio, primeggiano Egitto e Israele (nonostante le turbolenze di questi giorni), mentre sul lungo raggio è confermato il boom del Giappone, con tanta Thailandia, Australia, Seychelles e Mauritius, a riprova di un grande ritorno dell’esotico.

E tutto questo, rilevano gli analisti, nonostante i rincari dei pacchetti che si aggirano tra il +20 e il 25%.

Riguardo all’Italia, per le vacanze pasquali svettano le città d’arte, con una forte prevalenza per Roma, Firenze e Napoli, già prese d’assalto anche dai turisti stranieri.

A tal proposito, il monitoraggio commissionato da Assoviaggi rivela che tra i bacini esteri più dinamici, primeggiano gli Usa che sfioreranno il 10% di quota-mercato come presenze, seguiti da Germania (7%), Spagna e Francia (5%) e dalla Gran Bretagna (4%).

C’è poi l’incognita della Cina, che ha ripreso a viaggiare in Europa da poche settimane, e si dovrà capire il reale impatto dei nuovi operativi voli annunciati sull’Italia.

(…)

IL COMMENTI DI SANTANCHÈ. I dati sulle prime vere vacanze di primavera sono stati prontamente commentati dal ministro del Turismo Daniela Santanchè: «Il 95% degli italiani che sceglie l’Italia per le festività pasquali equivale a una dichiarazione d’amore verso la nostra nazione», dichiara la titolare di via di Villa Ada, focalizzando l’attenzione sulla «vera sfida» del settore, «quella di destagionalizzare e distribuire i flussi turistici nello spazio e nel tempo».

«Se cresce il turismo cresce l’intera economia», chiosa il ministro, che proprio in queste ore ha incontrato il segretario generale dell’Unwto Zurab Pololikasvhili, in visita istituzionale in Italia. Un summit che ha avuto come oggetto, tra l’altro, due grandi appuntamenti dei prossimi anni: il Giubileo 2025 o le Olimpiadi Milano Cortina 2026.

Santanchè ha anche ringraziato Pololikasvhili «per l’amicizia e il sostegno che ha dimostrato all’Italia nei momenti più duri in cui la nostra industria turistica è stata per prima colpita dalla pandemia e per l’impegno a sostegno della ripresa del turismo a livello globale».

Stralcio da lagenziadiviaggi.it

Tag
Condividi