Il nuovo appuntamento con “Alla scoperta del maniero tra spade e dame”

Martedì 18 luglio a partire dalle ore 19 debutta a Gargonza il calendario 2023 degli eventi “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” il format ideato dalle Confesercenti di Arezzo, Livorno, Pistoia, Prato e Siena con il coordinamento di Confesercenti Toscana, inserito nel progetto di Vetrina Toscana, realizzato con il contributo di Regione Toscana e Unioncamere Toscana, con le Camere di Commercio di Arezzo-Siena, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato e con il sostegno di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.

È questo il nuovo format di iniziative organizzate da Confesercenti Arezzo nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana, la rete della Regione che promuove i prodotti e i piatti tipici toscani. L’iniziativa accompagnerà i visitatori alla scoperta di luoghi o storie insolite. Sarà un piacevole tour tra i sapori ed i prodotti tipici della valdichiana. I partecipanti assaporeranno prelibatezze tra cui i formaggi, i pregiati salumi compresa la finocchiona IGP.

“Protagonista” sottolinea Lucio Gori, coordinatore Assoturismo Confesercenti Arezzo “sarà la Valdichiana con lo scenografico Castello di Gargonza, situato su un’altura dominante la Val di Chiana, splendida testimonianza di borgo agricolo fortificato toscano, con la torre, i resti delle mura e le abitazioni affacciate sui vicoli”. In particolare i visitatori accompagnati da guide turistiche professionali e dai figuranti dell’associazione Scannagallo, scopriranno la storia, le curiosità ed i personaggi che nei secoli hanno vissuto al Castello di Gargonza dove, in esilio, dimorò anche Dante Alighieri. I visitatori rivivranno quindi lo splendore degli abiti di corte e della danze rinascimentali. Sarà un’affascinante tuffo nel passato anche grazie al “mestiere delle armi”, lo spettacolo con il quale saranno rievocati i duelli archibugeri picchieri.

“Le iniziative come quella che Confesercenti ha promosso a Gargonza” dichiara il presidente della Camera di Commercio di Arezzo Siena, Massimo Guasconi “sono un modo virtuoso per coltivare il rapporto fra le piccole imprese del commercio e della ristorazione e l’offerta culturale e artistica del territorio. Abbiamo sostenuto, fin dalla sua creazione, il progetto regionale Vetrina Toscana proprio perché crediamo abbia tutti gli strumenti e le condizioni per favorire il sostegno a queste finalità”.

Appunti di viaggio “Racconti di Toscana tra cultura e cibo”, è finalizzato alla valorizzazione di ristoranti, botteghe, aziende agricole e produttori che fanno parte della rete di Vetrina Toscana. Un vero e proprio viaggio alla scoperta della Toscana con un ricco calendario che include a livello regionale quaranta eventi che si svolgeranno da maggio 2023 a febbraio 2024 di cui 8 in provincia di Arezzo, sono a cura di Confesercenti Arezzo.

“Il fil rouge che lega tutti gli appuntamenti di Appunti di Viaggio” spiega Gori “è l’esplorazione del territorio, la cultura, la storia, le curiosità e gli aneddoti con la ristorazione di qualità e le produzioni tipiche toscane. Gli itinerari prevedono un pranzo o una cena o una degustazione con abbinata una visita guidata ai luoghi del territorio spesso anche poco conosciuti, un trekking, un’attività ludica, un’iniziativa culturale (letture e spettacoli) per conoscere il territorio. Le proposte enogastronomiche saranno presentate da ristoranti, aziende agricole, botteghe che aderiscono a Vetrina Toscana, valorizzando i prodotti e l’identità enogastronomica della regione con le specificità delle sue destinazioni territoriali e la qualità delle produzioni agroalimentari, in coerenza con un turismo responsabile e sostenibile e sempre di più alla ricerca di esperienze autentiche e attento alla qualità del cibo e della cucina del territorio”.

INFO:
Per partecipare alla serata è prevista una quota di partecipazione di 25 euro comprensivo di visita guidata, menù/degustazione ed esibizioni di danze rinascimentali e duelli tra armigeri – Gratuita la partecipazione i per minori di 5 anni.

PRENOTAZIONE:
Dovrà essere effettuata entro le ore 20 di lunedì 17 luglio 2023 contattando con orario 9 – 13 e 15 – 18 Luci Gori di Confesercenti Arezzo telefonando o via Whatsapp 338/7417046 , oppure tramite mail: [email protected]

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

L’articolo Confesercenti Arezzo: al via il 18 luglio “Appunti di Viaggio” al Castello di Gargonza proviene da Confesercenti Nazionale.

L’articolo Confesercenti Arezzo: al via il 18 luglio “Appunti di Viaggio” al Castello di Gargonza proviene da ASSOTURISMO.