Torino: Passaporti, Assoviaggi-Confesercenti alla questura: “Istituire uno sportello dedicato ai clienti delle agenzie di viaggio”.

Torino: Passaporti, Assoviaggi-Confesercenti alla questura: “Istituire uno sportello dedicato ai clienti delle agenzie di viaggio”.

In Piemonte i rallentamenti finora sono costati alle agenzie quasi 8 milioni di mancati incassi: per ognuna di loro una perdita media di 13.000 euro  

 

Passaporti: Istituire uno sportello dedicato ai clienti delle agenzie di viaggio: è questa la proposta di Assoviaggi-Confesercenti Torino contenuta in una lettera inviata questa mattina al questore di Torino.

“Immaginiamo – spiega Irene Ciccarelli. presidente di Assoviaggi-Confesercenti – un ufficio al quale possano rivolgersi coloro che hanno intenzione di partire e svolgono le pratiche del viaggio tramite agenzia, la quale potrebbe anche provvedere direttamente a fissare l’appuntamento con l’ufficio stesso. Il che consentirebbe di dare maggiori certezze al cliente: certezze senza le quali molti non prenotano o prenotano viaggi per i quali il passaporto non serve. Ma per noi agenzie ciò significa subire perdite ingenti: in termini di valore, un conto è un viaggio a Praga e un conto è un viaggio a Dubai. Credo che anche la questura ne avrebbe un vantaggio in termini di riduzione delle code e della pressione sugli uffici. Contiamo di illustrare la nostra proposta al questore, al quale abbiamo chiesto un incontro”.

Nella lettera al questore Assoviaggi-Confesercenti apprezza “lo sforzo organizzativo rappresentato dalle aperture straordinarie degli uffici preposti al rilascio dei passaporti”. Tuttavia questo non è ancora sufficiente: “In questi ultimi mesi – racconta Ciccarelli – molti nostri clienti hanno dovuto e devono rinunciare alla partenza per soggiorni turistici e viaggi di lavoro nonché per ricongiungimenti famigliari. Purtroppo, nonostante l’impegno della questura, il problema non è ancora risolto“.

Secondo uno studio condotto da Confesercenti, finora ogni agenzia di viaggio in media ha perso 13.000 euro di fatturato e ha dovuto rinunciare a vendere 7 viaggi: il che significa per le agenzie del solo Piemonte un buco di quasi 8 milioni. “Dati preoccupanti – dice Ciccarelli – che ci stanno impedendo di cogliere pienamente la robusta ripresa che caratterizza il settore del turismo dopo gli anni difficili del Covid”.

L’articolo Torino: Passaporti, Assoviaggi-Confesercenti alla questura: “Istituire uno sportello dedicato ai clienti delle agenzie di viaggio”. proviene da Confesercenti Nazionale.

Powered by WPeMatico

Tag
Condividi
ASSOVIAGGI
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.