, ,

Turismo, il ministro Santanchè illustra le linee programmatiche del dicastero

La ministra del Turismo, Daniela Garnero Santanchè, in audizione davanti alle commissioni riunite Attività produttive della Camera e Industria del Senato, ha illustrato le linee programmatiche del suo dicastero.

Il ministero del Turismo ha ottenuto il rifinanziamento per l’anno 2023, nella misura di 39 milioni, di tutte le risorse già stanziate e che non erano state impiegate nel 2022 per il ristoro delle agenzie di viaggio e dei tour operator” ha detto Santanchè.

“È diventata legge dello Stato la detassazione delle mance – ha sottolineato la ministra in audizione – perchè eravamo l’unica nazione in Europa a non avere una regolamentazione su questa materia. Invece, d’ora in avanti, ce l’abbiamo, con un sistema che consentirà a tutto il personale delle strutture ricettive, quindi di bar e ristoranti, di ricevere mance in misura sino al 25% degli introiti lordi annui”.

E ancora “molti dei porti turistici e dei camping non avevano ancora il wi-fi, per cui il ministero del Turismo ha avviato un progetto di distribuzione della connettività internet gratuita in banda larga per i turisti, grazie ad un finanziamento di 5 milioni di euro, a valere sulla misura 55 del Piano di sviluppo e coesione. L’installazione del wi-fi gratuito riguarderà 300 punti tra porti turistici e camping. Una volta effettuato l’accesso alla rete pubblica e gratuita, il turista otterrà la connessione e atterrerà sulla pagina di benvenuto del portale Italia.it. La rete sarà disponibile nei principali punti di interesse nazionali, che verranno identificati sulla base della rilevanza strategica, sull’attrattività culturale e sui volumi generati a livello turistico.

“Ho dato avvio a una nuova opportunità di finanziamento per le imprese turistiche – ha aggiunto – grazie alla promozione del Fri-Tur, il Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo, previsto dal Pnrr, promosso dal Ministero del Turismo e gestito da Invitalia. Il fondo, con una dotazione di 1 miliardo e 380 milioni di euro, è una grandissima opportunità che favorirà il salto di qualità delle strutture ricettive italiane”.

L’articolo Turismo, il ministro Santanchè illustra le linee programmatiche del dicastero proviene da Confesercenti Nazionale.